lunedì 1 novembre 2010

Il festival del ridicolo

31 ottobre 2010. Cesena - Sampdoria.
L'ennesima occasione per dimostrare quanto è contorto e perverso un sistema che viene spacciato come un modo per aumentare la sicurezza negli stadi e invece non solo fa acqua da tutte le parti ma riesce a dimostrarsi partita dopo partita il modo migliore per rischiare il disastro domenicale.
Proviamo a fare una breve cronaca della giornata.
Arriviamo nel parcheggio del settore ospiti con largo anticipo, siamo in 4 con almeno 20 poliziotti ad aspettarci. Tutti i cancelli sono aperti e possiamo avvicinarci tranquillamente allo stadio, dobbiamo fare il biglietto nei distinti riservati ai tifosi della samp non tesserati ma dopo averci fatto attendere mezzora ci mandano a fare il biglietto sotto la curva del cesena, una prima intelligente mossa per gestire la nostra sicurezza. La trasferta è vietata ai tifosi liguri ma è sufficiente dire in biglietteria che carcare è in provincia di cn per ottenere un biglietto pur essendo residenti in liguria. Ritornando nel parcheggio degli ospiti ma questa volta ci viene vietato di uscire, i poliziotti naturalmente non sanno che pesci pigliare perché si trovano a gestire una situazione come se ci fossero tre tifoserie, i tifosi di casa, i tifosi in trasferta tesserati e i tifosi in trasferta non tessati.
Entrati nei distinti ci troviamo un piccolo corteo di steward a fare da cordone (peraltro tutti i cesenati si sono dimostrati molto piacevoli e simpatici) che ci fanno capire subito che sono lì per vedere lì la partita gratis e al minimo rischio sono giustamente pronti ad alzare i tacchi e tornarsene a casa senza fare gli eroi, ma per fortuna la giornata è in ogni caso particolarmente tranquilla.
A mezzora dall'inizio della partita arrivano i tifosi genovesi, circa duecento e privi di tessera del tifoso (ma a questo punto i poliziotti sono solo più 12 a dividere le due tifoserie), ma provvisti di biglietto regolarmente acquistato... Certo perché fino a giovedì potevano comprarlo e poi avrebbero dovuto andare pure a restituirlo... Ma robe da matti :-)
Quindi tifosi liguri privi di tessera del tifoso con biglietto REGOLARMENTE acquistato.. complimenti al sistema per essere riuscito a mettere insieme tutti questi innumerevoli controsensi.
Ad inizio partita i poliziotti si accorgono di quanto sia stretto il settore riservato ai tifosi doriani e chiedono ad alcuni cesenati di salire al secondo anello, giustamente questi obiettano che potevano anche deciderlo prima dell'inizio della partita..
Aggiungiamo anche alcune piccole scaramucce tra tifosi tesserati e non tesserati per servire un piatto che grazie alla tranquillità dei tifosi doriani è culminato in una piacevole giornata di cui poter sorridere sui mille controsensi di questo sistema...
Ci si chiede solo come possa essere così coglione uno che si crede con queste soluzioni di risolvere il problema degli stadi... uno che mette quotidianamente in maggior difficoltà il già difficile lavorodei questori e della polizia..
Per la cronaca una bella vittoria ottenuta con grinta in un weekend difficile per le note vicende esterne all'aspetto sportivo.. Forza samp! sempre..