lunedì 7 marzo 2011

Chi è Cavasin

Da Wikipedia.. Scopriamo assieme il nostro neo allenatore



Dopo alcuni mesi alla conduzione degli Allievi Nazionali del Padova, Cavasin diviene il tecnico del Treviso per la stagione 1990-1991. Esonerato poco dopo, negli anni seguenti allena alcune squadre di Serie C come il Gualdo, che porta a qualificarsi per i play-off della Serie C1 nella stagione 1995-1996. Nel 1998-1999 è chiamato ad allenare il Cesena, subentrando a Corrado Benedetti e riuscendo a raggiungere l'obiettivo della permanenza della squadra romagnola in serie cadetta.

Le positive esperienze nelle serie minori valgono a Cavasin l'ingresso nel grande calcio nell'estate 1999, quando viene ingaggiato dal Lecce, neo-promosso in Serie A. Con la squadra giallorossa Cavasin ottiene ottimi risultati e due salvezze consecutive, riuscendo a vincere anche la Panchina d'Oro per la stagine 1999-2000. La terza stagione nel Salento, più difficile, vede l'esonero di Cavasin nel gennaio 2002

Nel 2002 sostituisce Pietro Vierchowod alla guida della Fiorentina (allora Florentia Viola), in Serie C2. Dopo aver condotto la squadra alla promozione in Serie C1 (poi tramutata in promozione in Serie B dalla giustizia sportiva) inizia la stagione 2003-2004 a Firenze, ma viene rimpiazzato nel 2004.

In seguito allena in massima serie Brescia e Treviso, sempre da subentrante. Dal Treviso viene esonerato dopo essere subentrato a Ezio Rossi nel corso del campionato 2005-2006. Nel gennaio 2007 firma un contratto con il Messina, dove sostituisce Bruno Giordano. Ad aprile però, dopo la sconfitta esterna a Cagliari, viene esonerato e il suo posto viene ripreso da Bruno Giordano.

Nel giugno 2007, Cavasin prende il posto di Ivo Iaconi sulla panchina del Frosinone Calcio conducendo la squadra ad una tranquilla salvezza (conquista del 10º posto) realizzando un ruolino di tutto rispetto: 15 vittorie, 11 pareggi e 16 sconfitte. Tuttavia, forse anche per l'altalenante rendimento della squadra (basti pensare che alla fine della stagione il Frosinone Calcio sarà il 6° attacco del campionato ma la quart'ultima difesa), il contratto tra le parti viene risolto consensualmente il 5 giugno 2008.

Il 20 maggio 2009, a due giornate dalla fine del campionato cadetto, Cavasin prende il posto di Nedo Sonetti tornando alla guida del Brescia ed esordendo con un successo contro il Sassuolo per 4-2. La stagione si conclude con le rondinelle al 3º posto e quindi costretti ai Playoff; dopo aver eliminato l'Empoli in semifinale con un complessivo 4-1 nelle due gare, in finale trova il Livorno. A Brescia la la gara d'andata termina con un insoddisfacente 2-2, nella gara di ritorno invece, le rondinelle bresciane vengono sconfitte con un perentorio 3-0 dando addio definitivamente ai sogni di Serie A, a salire difatti saranno i labronici. Nonostante ciò, la dirigenza biancoblù il 23 giugno 2009 rinnova per un'altra stagione il contratto di Cavasin. Dopo un buon inizio di stagione, una serie negativa di tre sconfitte gli costa l'esonero all'8ª giornata del campionato 2009-2010.

Il 12 novembre 2009 viene assunto dal'Associazione Calcio Bellinzona, militante nella Super League Svizzera. Dopo soli 3 punti conquistati in 12 partite, il 1º aprile 2010 viene esonerato con effetto immediato dopo la sconfitta casalinga 1-2 contro il Grasshopper-Club Zürich.

Il 7 marzo 2011, a dieci giornate dal termine del campionato, viene ingaggiato come allenatore della Sampdoria in sostituzione di Domenico Di Carlo firmando un contratto che lo impegna fino al 30 giugno 2011, per cercare di portare la squadra genovese alla salvezza dopo un'inaspettata e gravissima crisi di risultati, tornando così ad allenare nella massima serie italiana dopo quattro anni.

3 commenti:

  1. eh beh...un curriculum di tutto rispetto il Sig.Cavasin...

    mi sembra di rivivere il 1999.

    serie B,non ti muovere che stiamo arrivando!

    Mario Ge

    RispondiElimina
  2. Ma perche' sapete solo criticare perche' secondo voi non potrebbe ripetere l'eccezzionale stagione di lecce? Forza mister combatti noi veri doriani siamo dalla tua parte.Un invito a tutti quelli che gia' si sentono in B a non venire allo stadio tanto non ci servite.
    Forza Doria sempre al tuo fianco!!!!!
    by toninho

    RispondiElimina
  3. Bravo Tony, anche se credo che certi pseudo tifosi a casa ci restino già, rigorosamente abbonati a SKY e pronti a sputare sentenze nei vari forum....

    RispondiElimina