giovedì 24 marzo 2011

3° Torneo Giustino Romano - Chieti


3° Torneo Giustino Romano - Chieti

Posto il manifesto di questo torneo promosso dagli amici del Sampdoria Club di Chieti.
Cerchiamo di diffondere questo messaggio e di cercare il più possibile di rispondere presente all'appello degli amici di Chieti.

Per informazioni contattate l'amico Matteo Sbaraglia, che sta dando l'anima per organizzare l'evento al numero indicato sul manifesto!

Avanti Sampdoria Club Chieti..!!!!!

ENZO TIROTTA SULLA TESSERA DEL TIFOSO: "BASTA PROVVEDIMENTI STUPIDI E INUTILI"

da Sampdorianews.net

Mi si chiede: ”Dì la tua sulla tessera del tifoso”… vorrei chiudere con i puntini, equivalenti ad un sospiro che lascia sottintendere: ”Ma che cagata!!!” Ma scusate, cosa può aumentare in termini di sicurezza, in termini di lotta alla violenza, in termini di benessere del tifoso? Ma la carta d’identità allora a cosa serve? Ma se mi chiedi i documenti per fare la tessera del tifoso e non cambia niente, domani mi chiederai i documenti per fare la tessera del tifoso che servirà per fare la carta dell’abbonato che servirà per fare un’altra tessera? Ma dai! Basta provvedimenti stupidi ed inutili.

Invito tutti a fare un test: andate su youtube e cercate le immagini delle tifoserie tedesche, una per l’altra non importa quale, se volete per antica simpatia vi invito a digitare: http://www.youtube.com/watch?v=xWOTCZI9Dy8 E se non vi basta cercate tutte le tifoserie tedesche e troverete nelle immagini tifosi in piedi e colorati, con bandiere e con tamburi, con striscioni e festosi. Poi cercate nei siti specializzati come stanno economicamente e finanziariamente le società tedesche, cercate il loro fatturato in merchandising e prodotti vari legati al marchio sportivo.

E poi, se non siete soddisfatti ancora, andate a vedere i risultati sportivi di società e nazionale. Ce la stanno menando ormai da anni con il modello inglese, società indebitate e sull’orlo del fallimento, un paio di società ai vertici del calcio europeo ed una nazionale dai risultati fallimentari. Vogliamo parlare del calcio spagnolo? 2 club 2, poi il vuoto: società praticamente fallite, piattume che regna negli stadi, livello modesto della nazionale che ha trovato nell’ultimo lustro successi ricercati spasmodicamente negli anni precedenti e che corrisponde con una nidiata di grandi calciatori e che però arriva in clamoroso ritardo rispetto al boom delle televisioni e degli incrementi di fatturato dei club.

Insomma, mentre c’è un vero riferimento da seguire, ed è un riferimento per tutti, tifosi, club e “sistema calcio” in generale, noi facciamo riferimento al sistema inglese, che è praticamente fallito e rappresenta la morte del calcio “passionale”. Noi creiamo la tessera del tifoso, noi vietiamo le trasferte, capite? C’è un incidente in autostrada e noi chiudiamo il traffico, ma come si ragiona in questo paese? Sistema calcio fallito, calciopoli, lega e figc ingestibili ed ingestite, malcostume dilagato ormai in tutti i settori. Non voglio dimenticare la violenza negli stadi, di cui siamo certamente responsabili noi tifosi. Ma di tutti sti casini, a quale si addossano le maggiori colpe?

Indovinate un po’? Risulta a qualcuno che ai protagonisti di Calciopoli abbiano dato il daspo? A qualcuno risulta che abbiano l’obbligo di firma i soggetti coinvolti? No, nulla di tutto ciò, anche se di solito commettere dei reati od essere accusati di commetterli negli stadi, o nei pressi o anche distante dagli impianti sportivi, ma reati di violenza legati in qualche modo allo stadio e/o che, cito testuale: “Abbia preso parte attiva ad episodi di violenza su persone o cose in occasione o a causa di manifestazioni sportive o che abbia, nelle medesime circostanze, incitato, inneggiato, o indotto alla violenza”, capito? Indotto alla violenza. Se accertassimo che in alcune delle partite oggetto di procedimento penale, si fossero verificate intemperanze da parte dei tifosi, secondo voi i soggetti oggetto dei procedimenti penali, sarebbero meritevoli di daspo?

E comunque, se i tifosi devono sottoscrivere la tessera del tifoso, i dirigenti, i calciatori, ma che tessera devono sottoscrivere? Se ti vendi una partita prendi uno o due anni di squalifica, se mandi a quel paese uno steward maleducato ne prendi uno o due di daspo con firma anche in occasione di Italia - Far Oer. La tessera del tifoso, ma oggi, dopo quasi un anno di applicazione, qualcuno può produrre documentazione che ne dimostri l’utilità?

Un po' di precisione: Quanto costa la Samp alla famiglia Garrone

Forse un commento un po' impopolare, in questo momento il Presidente Riccardo Garrone è visto come il principale responsabile della tragica stagione, in effetti di colpe ne ha, a partire dal fatto di non aver investito sulla squadra nell'opportunità della champions league, ma soprattutto per aver scelto quello che si sta rivelando un vero e proprio incompetente alla guida sportiva della squadra, Doriano Tosi.
Per il resto, è vero che sicuramente il presidente Garrone non è uno che ama scialacquare milioni di euro come il suo amico e rivale Moratti, ma è anche vero che in fondo gli va riconosciuto che gli investimenti verso la samp, se pur non grandi, ci sono!
Questo interesssante articolo del corriere ci aiuta a capire..
Articolo del corriere

Svalutata di 20,9 milioni la partecipazione blucerchiata. E grazie ai dividendi della Erg...

La passione calcistica blucerchiata continua a costare alla famiglia Garrone. Qualche giorno prima di stringere l' accordo fra la loro Erg e la russa Lukoil nell' eolico, la San Quirico, cassaforte della famiglia di petroliferi genovesi, ha dovuto archiviare un 2009 contraddistinto da una forte riduzione della redditività a 3,41 milioni di euro dai 58,56 milioni dell' esercizio precedente e ciò perché hanno pesato 20,98 milioni di svalutazione della controllata Sampdoria holding. Il write off, spiega la nota integrativa, è dovuto all' adeguamento del valore di carico della controllata sceso a 17,58 milioni «non potendosi prevedere un reale recupero delle perdite sofferte dalla società». La Sampdoria, che già nei precedenti esercizi era stata svalutata per 28,17 milioni, ha ricevuto ulteriori finanziamenti dai Garrone pari nel 2009 a 10 milioni e nel 2010 San Quirico ha poi rilasciato una garanzia di 14,5 milioni al Monte Paschi di Siena sempre in favore della squadra. Ciò detto, i conti della cassaforte dei Garrone hanno comunque beneficiato di 33,63 milioni di dividendo provenienti dalla controllata Erg (ma erano stati 75,68 milioni nel precedente esercizio), mentre la società ha continuato a disinvestire parte del proprio portafoglio titoli del circolante migliorando così le disponibilità liquide salite da 5,65 a 8,6 milioni. Buone notizie anche sul fronte del debito verso banche, sceso da 80,01 a 50,07 milioni per il rimborso di parte di un finanziamento al pool guidato da Ubi Banca international sa e Banco di Brescia. Tanto che il presidente del consiglio di gestione, Giuseppe Torrente, nella relazione segnala che l' indice di liquidità primaria è salito da 0,43 del 2008 a 3,92 come pure l' indice di liquidità corrente è migliorato da 2,35 a 9,9.