giovedì 24 marzo 2011

ENZO TIROTTA SULLA TESSERA DEL TIFOSO: "BASTA PROVVEDIMENTI STUPIDI E INUTILI"

da Sampdorianews.net

Mi si chiede: ”Dì la tua sulla tessera del tifoso”… vorrei chiudere con i puntini, equivalenti ad un sospiro che lascia sottintendere: ”Ma che cagata!!!” Ma scusate, cosa può aumentare in termini di sicurezza, in termini di lotta alla violenza, in termini di benessere del tifoso? Ma la carta d’identità allora a cosa serve? Ma se mi chiedi i documenti per fare la tessera del tifoso e non cambia niente, domani mi chiederai i documenti per fare la tessera del tifoso che servirà per fare la carta dell’abbonato che servirà per fare un’altra tessera? Ma dai! Basta provvedimenti stupidi ed inutili.

Invito tutti a fare un test: andate su youtube e cercate le immagini delle tifoserie tedesche, una per l’altra non importa quale, se volete per antica simpatia vi invito a digitare: http://www.youtube.com/watch?v=xWOTCZI9Dy8 E se non vi basta cercate tutte le tifoserie tedesche e troverete nelle immagini tifosi in piedi e colorati, con bandiere e con tamburi, con striscioni e festosi. Poi cercate nei siti specializzati come stanno economicamente e finanziariamente le società tedesche, cercate il loro fatturato in merchandising e prodotti vari legati al marchio sportivo.

E poi, se non siete soddisfatti ancora, andate a vedere i risultati sportivi di società e nazionale. Ce la stanno menando ormai da anni con il modello inglese, società indebitate e sull’orlo del fallimento, un paio di società ai vertici del calcio europeo ed una nazionale dai risultati fallimentari. Vogliamo parlare del calcio spagnolo? 2 club 2, poi il vuoto: società praticamente fallite, piattume che regna negli stadi, livello modesto della nazionale che ha trovato nell’ultimo lustro successi ricercati spasmodicamente negli anni precedenti e che corrisponde con una nidiata di grandi calciatori e che però arriva in clamoroso ritardo rispetto al boom delle televisioni e degli incrementi di fatturato dei club.

Insomma, mentre c’è un vero riferimento da seguire, ed è un riferimento per tutti, tifosi, club e “sistema calcio” in generale, noi facciamo riferimento al sistema inglese, che è praticamente fallito e rappresenta la morte del calcio “passionale”. Noi creiamo la tessera del tifoso, noi vietiamo le trasferte, capite? C’è un incidente in autostrada e noi chiudiamo il traffico, ma come si ragiona in questo paese? Sistema calcio fallito, calciopoli, lega e figc ingestibili ed ingestite, malcostume dilagato ormai in tutti i settori. Non voglio dimenticare la violenza negli stadi, di cui siamo certamente responsabili noi tifosi. Ma di tutti sti casini, a quale si addossano le maggiori colpe?

Indovinate un po’? Risulta a qualcuno che ai protagonisti di Calciopoli abbiano dato il daspo? A qualcuno risulta che abbiano l’obbligo di firma i soggetti coinvolti? No, nulla di tutto ciò, anche se di solito commettere dei reati od essere accusati di commetterli negli stadi, o nei pressi o anche distante dagli impianti sportivi, ma reati di violenza legati in qualche modo allo stadio e/o che, cito testuale: “Abbia preso parte attiva ad episodi di violenza su persone o cose in occasione o a causa di manifestazioni sportive o che abbia, nelle medesime circostanze, incitato, inneggiato, o indotto alla violenza”, capito? Indotto alla violenza. Se accertassimo che in alcune delle partite oggetto di procedimento penale, si fossero verificate intemperanze da parte dei tifosi, secondo voi i soggetti oggetto dei procedimenti penali, sarebbero meritevoli di daspo?

E comunque, se i tifosi devono sottoscrivere la tessera del tifoso, i dirigenti, i calciatori, ma che tessera devono sottoscrivere? Se ti vendi una partita prendi uno o due anni di squalifica, se mandi a quel paese uno steward maleducato ne prendi uno o due di daspo con firma anche in occasione di Italia - Far Oer. La tessera del tifoso, ma oggi, dopo quasi un anno di applicazione, qualcuno può produrre documentazione che ne dimostri l’utilità?

Nessun commento:

Posta un commento